Spiedini e grigliate

Quante idee sfiziose per uno strepitoso menù di Pasqua, poi spaziare dalle ricette dalla tradizione regionale italiana così apprezzate, alle proposte più esotiche.  Ma vuoi mettere la grigliata con gli spiedini?

Lo spiedino è un alimento delizioso che sa di primavera, spesso impiegato per il barbecue in giardino, per una festa tra amici o per la gita fuori porta a Pasquetta.

In queste occasioni non possono certo mancare sfiziosi e gustosi piatti come gli spiedini di carne che sono la ricetta perfetta per arricchire ogni grigliata.

Nella tradizione lo spiedo è un tipico piatto della valli bresciane composto da carni da cacciagione e di animali da cortile,  accompagnato da polenta e vino rosso.

Quante e quali delizie puoi infilare sullo spiedo di legno o di metallo: tocchetti di pollo, manzo, maiale, alternati a peperoni, cipolle, pomodori e zucchine.

Che divertimento in cucina, la fantasia fa da padrona ognuno lo prepari a proprio gusto!

Lo sapevi che puoi cucinare gli spiedini  in modi diversi? Al forno, in padella, alla brace  sul barbecue.

La sontuosa grigliata che preparerai per Pasqua può essere composta da spiedini tradizionali in aggiunta a cacciagione, agnello, manzo, maiale, pollo e salsicce. Chiedi consiglio presso la macelleria sale e pepe, sapremo prepararti al meglio una varietà di carni dal gusto memorabile!

Per rendere questi bocconi ancora più morbidi e succulenti ricordati di marinarli prima della cottura e insaporiscili con salse e aromi naturali prima di gustarli.

Siete pronti? Che aggiungere ancora…Buona Pasqua e buon divertimento in cucina con le nostre proposte!

Alcune ricette "spiluccate qua e là"

Arrosticini di agnello

Gli arrosticini di agnello sono un piatto tipico abruzzese di una semplicità sconcertante ma dal sapore garantito!

Prendi degli spiedini  da 25/30 cm.  taglia piccoli cubetti di carne da 1 cm per lato, fatto questo cucina alla brace oppure in padella.

Se vuoi ingentilire il sapore irrora con un rametto di rosmarino imbevuto nell’olio la carne.

 

Spiedino tradizionale

Prendi un stecco da spiedino e infilza un pezzo di salsiccia un pezzo di peperone un boccone di manzo, peperone o cipolla, pollo, di nuovo peperone, pancetta tagliata grossa, un cubo di pollo, manzo peperone e chiudi con salsiccia.

Attenzione: ti consiglio di marinare sempre il prodotto, poi cucina gli spiedini in forno, in padella o alla griglia.

Puoi assemblare gli spiedini solo con pollo o tacchino, alternando i tocchetti di carne con le verdure per offrire ai tuoi amici sia carni bianche che rosse, carni più saporite e carni più  delicate. Venire incontro a gusti differenti per uno spiedino non è un problema!

La Grigliata Perfetta

Con la Pasqua si dichiara ufficialmente aperta la stagione delle grigliate!

In terrazzo, in giardino o in qualsiasi luogo all’aperto adibito allo scopo. In primavera e in estate è bellissimo godere di quest’evento  gastronomico con gli amici. Il bello della grigliata è che puoi condividere la fatica con tutti gli invitati . L’amicizia è il condimento migliore per una grigliata perfetta.

Ricordati che la carne che userai è più morbida e buona se la farai marinare  almeno 24 ore prima.

Oltre agli spiedini già descritti, ti suggerisco le carni più adatte per completare la tua grigliata perfetta.

Costine di maiale

Salsicce e/o salamelle

Coppa di maiale a fettine

Cosce di pollo

Hamburger

Hot dog

Manzo

A tutto questo aggiungi polenta e verdure grigliate… e buon appetito!

Scopri le aperture straordinarie di dicembre!
Scoprile ora!