Spiedini e grigliate
Quante idee sfiziose per uno strepitoso menù di Pasqua, poi spaziare dalle ricette dalla tradizione regionale italiana così apprezzate, alle proposte più esotiche. Ma vuoi mettere la grigliata con gli spiedini?
Lo spiedino è un alimento delizioso che sa di primavera, spesso impiegato per il barbecue in giardino, per una festa tra amici o per la gita fuori porta a Pasquetta.
In queste occasioni non possono certo mancare sfiziosi e gustosi piatti come gli spiedini di carne che sono la ricetta perfetta per arricchire ogni grigliata.
Nella tradizione lo spiedo è un tipico piatto della valli bresciane composto da carni da cacciagione e di animali da cortile, accompagnato da polenta e vino rosso.
Quante e quali delizie puoi infilare sullo spiedo di legno o di metallo: tocchetti di pollo, manzo, maiale, alternati a peperoni, cipolle, pomodori e zucchine.
Che divertimento in cucina, la fantasia fa da padrona ognuno lo prepari a proprio gusto!
Lo sapevi che puoi cucinare gli spiedini in modi diversi? Al forno, in padella, alla brace sul barbecue.
La sontuosa grigliata che preparerai per Pasqua può essere composta da spiedini tradizionali in aggiunta a cacciagione, agnello, manzo, maiale, pollo e salsicce. Chiedi consiglio presso la macelleria sale e pepe, sapremo prepararti al meglio una varietà di carni dal gusto memorabile!
Per rendere questi bocconi ancora più morbidi e succulenti ricordati di marinarli prima della cottura e insaporiscili con salse e aromi naturali prima di gustarli.
Siete pronti? Che aggiungere ancora…Buona Pasqua e buon divertimento in cucina con le nostre proposte!
Alcune ricette "spiluccate qua e là"
Arrosticini di agnello
Gli arrosticini di agnello sono un piatto tipico abruzzese di una semplicità sconcertante ma dal sapore garantito!
Prendi degli spiedini da 25/30 cm. taglia piccoli cubetti di carne da 1 cm per lato, fatto questo cucina alla brace oppure in padella.
Se vuoi ingentilire il sapore irrora con un rametto di rosmarino imbevuto nell’olio la carne.
Spiedino tradizionale
Prendi un stecco da spiedino e infilza un pezzo di salsiccia un pezzo di peperone un boccone di manzo, peperone o cipolla, pollo, di nuovo peperone, pancetta tagliata grossa, un cubo di pollo, manzo peperone e chiudi con salsiccia.
Attenzione: ti consiglio di marinare sempre il prodotto, poi cucina gli spiedini in forno, in padella o alla griglia.
Puoi assemblare gli spiedini solo con pollo o tacchino, alternando i tocchetti di carne con le verdure per offrire ai tuoi amici sia carni bianche che rosse, carni più saporite e carni più delicate. Venire incontro a gusti differenti per uno spiedino non è un problema!
La Grigliata Perfetta
Con la Pasqua si dichiara ufficialmente aperta la stagione delle grigliate!
In terrazzo, in giardino o in qualsiasi luogo all’aperto adibito allo scopo. In primavera e in estate è bellissimo godere di quest’evento gastronomico con gli amici. Il bello della grigliata è che puoi condividere la fatica con tutti gli invitati . L’amicizia è il condimento migliore per una grigliata perfetta.
Ricordati che la carne che userai è più morbida e buona se la farai marinare almeno 24 ore prima.
Oltre agli spiedini già descritti, ti suggerisco le carni più adatte per completare la tua grigliata perfetta.
Costine di maiale
Salsicce e/o salamelle
Coppa di maiale a fettine
Cosce di pollo
Hamburger
Hot dog
Manzo
A tutto questo aggiungi polenta e verdure grigliate… e buon appetito!